Tra gli effetti collaterali del Covid-19 c’è anche quello di aver, nel vero senso della parola, sballato completamente i programmi di tutti coloro che avevano deciso di sposarsi. Uno dei primi problemi è legato allo scegliere una nuova data del matrimonio, essendo quelle del 2020 ormai fuori uso.
Quando sposarsi tra 2020 e 2021
Il lockdown ha impedito la celebrazione dei matrimoni in programma da marzo in poi (tra l’altro nel periodo dell’anno più intenso per questo tipo di eventi), ma ha anche provocato un ingorgo per il prossimo anno. Molti, moltissimi, sono coloro che infatti non vogliono sposarsi con le mascherine o con un numero limitato di invitati; per questo il 2021 sarà un anno in cui ci sarà moltissima richiesta di giorni utili per le nozze. Motivo per cui scegliere la data del matrimonio non sarà semplicissimo.
Keep calm!
È normale che l’ansia e la preoccupazione sia ora dominante, soprattutto perché non si sa come muoversi. C’è chi ha deciso di posticipare la data del matrimonio per il prossimo inverno, sempre sperando che le misure di distanziamento del governo rendano tutto questo possibile. L’incertezza e l’instabilità regna sovrana, motivo per cui la maggior parte dei futuri sposi ha preferito rimandare tutto di un anno.
È un problema, è vero, ma si può gestire e, soprattutto, risolvere. Come? Con un po’ di organizzazione e qualche consiglio utile.
Consigli utili per scegliere la data del matrimonio
La data delle nozze è uno dei primi elementi quando ci si accinge a organizzare un matrimonio, e lo è ancora di più in questa fase di instabilità. Bisogna evitare di farsi prendere dall’ansia di trovare una data libera e considerarla definitiva. È fondamentale avere delle garanzie per poter scegliere una nuova data e comunicarla ai propri invitati.
I documenti
In base a quanto prima avete fissato la data delle nozze può essere necessario aggiornare i documenti (che hanno infatti una scadenza). Contattate l’ufficio matrimoni del vostro comune per chiedere informazioni; molto probabilmente tutto potrà essere gestito per via telematica, ma è fondamentale muoversi per tempo.
Il luogo delle nozze
Sia che abbiate deciso di sposarvi in chiesa, in comune o in un altro luogo, è necessario capire quali sono le nuove disponibilità. Sulla base anche delle vostre esigenze e preferenze fatevi indicare una o più date libere e scegliete quella migliore.
La location
Parallelamente bisogna sentire anche la location nella quale festeggerete le nozze. Questo è forse l’aspetto più complicato perché è molto probabile che per il 2021 avranno un boom di prenotazioni. Iniziare a muoversi fin da subito, avendo più opzioni tra le quali scegliere, permette di risolvere facilmente anche questo aspetto.
I fornitori
Fotografo, fiorista, animazione, prova del vestito; tutto è posticipato e quindi va ridefinito. Contattate tutti coloro con i quali avevate preso accordi, chiedete la nuova disponibilità e trovate una data che vada bene per tutti. Nonostante la difficoltà questa potrebbe essere anche una buona occasione per organizzare le cose con più calma e trovare nuove idee per rendere quel giorno ancora più bello.
Gli invitati
Dopo gli step precedenti che vi avranno permesso di scegliere la nuova data del matrimonio potrete finalmente comunicarla ai vostri invitati. Come? Con un bel save the date che aggiorni la precedente comunicazione e permetta a tutti di avere un riferimento preciso. I save the date sono ora ancora più importanti perché permettono di comunicare il nuovo giorno a tutti gli invitati senza doverli fisicamente raggiungere.
Tra i tanti modelli di save the date, scegliete quello più adatto al vostro stile, personalizzatelo e liberatevi dalla preoccupazione di far sapere a tutti quando vi sposerete e di rispondere a tutte le domande su come farete con il matrimonio in questo periodo di pandemia.
Un sacrificio che può rivelarsi conveniente
Aver dovuto rinunciare al giorno delle nozze e averlo visto sfumare per una data ancora non definita, è stato sicuramente motivo di sconforto e agitazione. Ma, come spesso si dice, può essere un’occasione spiacevole dalla quale possono sorgere diverse opportunità positive. Come quella di risparmiare sul prezzo. L’abbondanza di richieste può favorire la concorrenza e quindi abbassare i prezzi, ma anche prendere in considerazione l’idea di sposarsi in giorni e periodi dell’anno prima nemmeno considerati, ma che costano meno e offrono una maggiore disponibilità. L’obiettivo finale resta sempre quello di promettersi amore eterno e quel giorno resterà scolpito nella vostra storia e in quella di chi vi vuole bene, rafforzati dalle tante difficoltà che vi hanno accompagnato prima di arrivare a quel fatidico giorno.